Martello pneumatico

Microtunnel AG rafforza la sua posizione da specialista

Dopo svariate perforazioni eseguite con successo nella zona di Zermatt, un progetto di perforazione non è andato come previsto. Bisognava perforare 28 metri con un diametro di 324 mm per una linea elettrica della centrale di Zermatt. Dopo soli 8 metri di perforazione mediante il solito metodo con martello pneumatico senza tubo protettivo in acciaio, l’asta di perforazione si è inceppata in uno strato di ghiaia. Anche il secondo tentativo mediante il consueto metodo con martello pneumatico è fallito, questa volta però con il tubo protettivo in acciaio pressato nel buco della perforazione. Dopo soli 6 metri di perforazione, non era più possibile pressare oltre il tubo a causa delle condizioni geologiche. La Microtunnel AG dispone di una vasta gamma di metodi di perforazione differenti e ne impiega anche di nuovi e promettenti per principio. Solo così è possibile proporre al cliente ogni volta la tecnica di perforazione attualmente migliore per il suo progetto specifico. Conformemente a ciò, la Microtunnel AG è la prima azienda dell’arco alpino ad adottare già da aprile 2016 il sistema di perforazione Geonex.

geonex-bohrsystem-in-glarus.jpg

Microtunnel è la prima azienda dell’arco alpino ad utilizzare il sistema di perforazione Geonex (Glarus, aprile 2016).

  1. Image 1

Con questo progetto di perforazione a basso rischio, la Microtunnel AG ha guadagnato fiducia nel sistema di perforazione e ha accumulato le prime esperienze di perforazione. Per questo motivo, la Microtunnel AG, in collaborazione con Geonex Oy, ha potuto dunque impiegare anche il sistema di perforazione “sconosciuto”, senza rimorso, durante la difficile perforazione a Zermatt.

geonex-bohrsystem-einsatz-im-alpinen-raum.jpg

Primo utilizzo del sistema di perforazione Geonex nell’arco alpino (Zermatt, novembre 2016).

  1. Image 1

Questo terzo tentativo di perforazione, nonché primo utilizzo nella geologia alpina, è stato ricompensato con un buco finito e continuo. Tuttavia, anche questa perforazione non si è svolta senza inconvenienti poiché, a causa dell’urgenza del progetto, nessun impianto di perforazione Geonex non ha potuto essere utilizzato (Geonex Oy ha fornito solamente il sistema di perforazione e il supporto).

geonex-bohrsystem-erfolgreiches-bohrprojekt.jpg

Progetto di perforazione portato a termine con successo: corona ad anello e tubo di lancio nel buco interessato.

  1. Image 1