Trivellazione orizzontale / Trivellazione con tecnica HDD

(Horizontal Directional Drilling)

A volte è necessario evitare degli ostacoli anche nel sottosuolo. La tecnologia HDD rende possibile questo. La testa di trivellazione è dotata di una sonda telecomandata. Così siamo in grado di determinare il suo percorso dalla superficie. I pozzi di partenza e di destinazione sono molto più piccoli in questa procedura. Il jet che si trova nel pozzo di partenza avanza attraverso la tiranteria pilota la testa di trivellazione nel sottosuolo. All'apice della testa di trivellazione vi sono delle bocchette che spruzzano acqua ad alta pressione e una miscela di bentonite e acqua. In questo modo viene spostato il terreno e in parte lavato. Oltre a questo, il foro trivellato viene lubrificato.

Con la tecnologia HDD è possibile realizzare trivellazioni di alcune centinaia di metri di lunghezza. In caso di esecuzioni più grandi, possiamo coinvolgere i nostri partner o noleggiare delle macchine delle dimensioni richieste. Il nostro mini-jet riesce a scavare per 50 m senza problemi.

Quando la testa di trivellazione è arrivata a destinazione, viene sostituita da una testa di espansione e ritratta dal mini-jet. La procedura è ripetibile fino a quando il tunnel non ha raggiunto il diametro richiesto (con mini-jet max. 300 mm). Quando il canale di trivellazione è abbastanza ampio, allora si può procedere a posare il tubo di prodotto o mezzo. Fino all'ultimo viene spruzzata la miscela di bentonite. Questo materiale lubrifica e riempie allo stesso tempo gli spazi vuoti del canale trivellato.

Con questo procedimento, si possono posare condotte del gas, di telecomunicazione, di teleriscaldamento e idriche, anche persino sotto il letto di fiumi e stagni.

Grazie alla tecnologia con martello fondo foro, si possono eseguire trivellazioni fino alla classe del suolo 8.

Fase 1: ATTRAVERSAMENTO PILOTA

microtunnel_ag_horizontalbohren1.jpg

1 POZZO DI PARTENZA
3 MINI-JET
4 TIRANTERIA PILOTA
5 TESTA DI TRIVELLAZIONE CON SONDA

Fase 2: ESPANSIONE, Fase 3: INSERIMENTO DEI TUBI DI PRODOTTO

microtunnel_ag_horizontalbohren2.jpg

2 POZZO DI DESTINAZIONE
6 TESTA DI ESPANSIONE
7 TUBO DI PRODOTTO

8 Durante l'attraversamento, vengono spruzzate acqua ed una miscela di bentonite ed acqua. Così si sposta il terreno e questo viene anche lavato. Allo stesso tempo, la miscela di bentonite lubrifica e riempie gli spazi vuoti nel canale trivellato.

Documenti scaricabili

Brochure (in tedesco)