Microtunneling

La tecnica di trivellazione più esigente, ma anche la più raffinata è il microtunneling. Si tratta di una combinazione tra pressotrivellazione e trivellazione HDD. Questa procedura è eseguibile sia in terreni morbidi che nella roccia (fino alla classe del suolo 8). Il motore si trova sul tubo alla punta del foro di trivellazione. La testa ruota, macina il materiale davanti a sé e avanza lentamente attraverso il terreno. Allo stesso tempo, le presse nel pozzo di partenza esercitano una pressione costante. Anche in questo caso vengono assemblate nel pozzo di partenza tubazioni di acciaio, di cemento o le tubazioni Hobas (500-1500 mm di diametro).
La testa è comandabile da tutti i lati. Nella trivellazione HDD, il sistema viene lubrificato con una miscela di acqua e bentonite.
Una condotta di trasporto pompa il detrito prodotto in superficie, in un impianto di separazione.
Il microtunneling è un sistema chiuso e in sé ermetico. Con questo è possibile trivellare anche attraverso acque freatiche e sotto il letto di fiumi. Grazie alle attrezzature tecniche in nostro possesso, possiamo realizzare trivellazioni lunghe 150 m.

microtunnel_ag_microtunneling.jpg

1 POZZO DI PARTENZA
2 POZZO DI DESTINAZIONE
3 ACQUA
4 SISTEMA IDRAULICO
5 CORRENTE ELETTRICA
6 STAZIONE DI PRESSIONE E LASER
7 STAZIONE DI PRESSIONE INTERMEDIA
8 TESTA DI TRIVELLAZIONE